Incidenti 2025

NOTIZIE VARIE

Rossana Casadio

2/2/20261 min read

Purtroppo, la speranza che l’alto numero di incidenti nel territorio sacilese che nel 2024 aveva toccato l’apice nei miei 15 anni di rilevamenti si fosse ridimensionato è stata vana: infatti nell’arco del 2025 il totale di sinistri è stato di 121, numero dunque che resta estremamente elevato. Un po' in calo il numero dei feriti: si passa dai 77 del 2024 a 61. Ma questo si sa è semplicemente dovuto alla diffusione di autovetture che almeno in caso di impatti lievi hanno meno danni. In totale si possono considerare circa 200 veicoli coinvolti, dato che la maggior parte degli incidenti si verifica come scontro.

Ovviamente l’automobile può essere corazzata quanto vuole, ma il vero problema degli incidenti con utenti deboli, come ciclisti e pedoni non solo non si risolve, ma anche si aggrava.

A questi numeri ufficiali per cui va sempre il mio ringraziamento alla Polizia Locale alla CC Radiomobile di Sacile vanno sommati tutti gli incidenti che si risolvono con constatazione amichevole oppure quelli dove uno fa tutto da solo, abbatte colonnine, archetti, cordoli e segnaletica verticale, e scappa. E noi paghiamo i danni.

Di fatto anche in questo giro di assemblee il tema viabilità pericolosa è sempre il più dibattuto, il che già è un segnale che poco o nulla cambia. Questo altissimo numero di sinistri è la lampante dimostrazione che la tanto vantata scelta di perseguire la via della “prevenzione”, annunciando pure sui social la settimana e i luoghi di appostamento, non ha portato ad alcun risultato.

Ancora una volta lo scettro va alla nostra Pontebbana, dove basterebbe appostarsi due tre volte la settimana per un’oretta e il piatto delle sanzioni non piangerebbe più e potremmo reinvestire poi in sicurezza stradale invece di rispondere sempre ai cittadini che non ci sono fondi.

Ancora una volta sono numeri e non certo opinioni a dimostrare il fallimento di questa amministrazione sul fronte sicurezza stradale.